Il Diario dei sogni è un foglio su cui appunti tutti i dettagli di quello che hai sognato. E’ incredibilmente utile averne uno, ti aiuterà a tenere traccia delle esperienze oniriche e ti permetterà di avere sempre più chiaro il significato dei tuoi sogni, avverrà naturalmente col passare del tempo, sogno dopo sogno.
Se stai visualizzando il sito da smartphone ti avviso che potresti non vedere l’anteprima del diario dei sogni online; in tal caso clicca sui tre puntini in alto a destra nel browser e attiva la modalità “sito desktop” per poterla visualizzare; in alternativa, puoi sempre scaricarlo e poi aprirlo nel browser per guardarlo sul tuo smartphone.
Scarica il file del diario dei sogni e poi stampalo per poterlo compilare al mattino dopo aver sognato. Assicurati di averne sempre almeno una copia; dopo averli compilati tienili in ordine in una cartella per documenti.
Come funziona il diario dei sogni
Se non hai idea di come sia fatto e come funziona il diario dei sogni voglio presentarti la nostra versione, ossia il Diario di Significato dei Sogni, include:
- data del sogno e giorno della settimana da spuntare;
- spazio per scrivere cos’hai sognato: puoi scrivere in sintesi ma il consiglio è di aggiungere tutti i dettagli che riesci a ricordare;
- alcune righe per spiegare come ti ha fatto sentire questo sogno: a volte i sogni sono molto intensi e ci fanno provare delle vere e proprie emozioni, scrivi qui come ti ha fatto sentire per capire quale accezione prende il sogno che hai fatto; lo stato d’animo del sognatore può ribaltare il significato di un sogno;
- la tua interpretazione: è importantissima. Il sognatore cerca online o dallo psicologo il significato dei propri sogni, ma in realtà potrebbe essere solo la ricerca di una conferma a una propria interpretazione. In fondo, chi meglio di chi sogna sa cosa vuol dire quel sogno per la sua vita? Appunta sul diario dei sogni la tua interpretazione perché ti sarà molto utile per vedere se hai un buon intuito.
- spazio per disegnare: è molto frequente che il sognatore non si ricordi molto bene cos’ha sognato al mattino, ma un’immagine vivida gli resta davanti agli occhi anche dopo che si sveglia, mentre che cerca di ricordare il sogno in dettaglio. E’ fondamentale disegnare in questo spazio l’immagine che visualizziamo. Non pensate a realizzare un disegno perfetto, l’importante è che voi vediate nel disegno quello che visualizzate nella vostra mente, tanto basta. A qualcun altro potrà sembrare uno scarabocchio inutile, ma per voi è significativo e non dovete temere giudizi sulla tecnica, anche perché è personale. Quando le parole finiscono è un immagine a poter rispondere alle vostre domande. Importantissimi anche i colori, usateli esattamente per come li visualizzate nella vostra mente. Se non riuscite a rappresentare bene la tonalità di colore appuntatevi che l’immagine era molto scura, oppure molto luminosa, colori vivaci oppure spenti, o ancora semplicemente tutto in bianco e nero. Ha un significato.
- Alcune domande strategiche sono state incluse per completare il quadro della situazione: il sogno è stato interrotto? è un sogno ricorrente? come giudichi la qualità del sonno? Tutto questo ha un impatto sul significato finale.
Un diario dei sogni ben tenuto può essere fornito a uno psicologo esperto di interpretazione dei sogni che potrà rispondere più facilmente alle tue domande. Solo così avrà tutto ciò che serve per poterti fornire un significato preciso delle tue esperienze oniriche.